IMMERstory – Ein Tag als Camionneur
Il nostro servizio camion è apprezzato da molti clienti in tutto il bacino di utenza. Con la possibilità di trasportare materiale lungo fino a sei metri, anche le consegne di merci lunghe non sono un problema per i nostri camion.
Chi c’è dietro questo servizio quotidiano e come si può immaginare la vita di tutti i giorni in strada? Abbiamo chiesto a Silvan Stalder di accompagnarlo per un giorno mentre svolge il suo lavoro di camionista.
La giornata di Silvan inizia presto al mattino. È mattiniero, più di quanto accade nella maggior parte delle professioni. La sveglia suona alle 3.15 del mattino, prima di partire per la sede principale di IMMER AG per raggiungere i primi clienti intorno alle 5.00. Ogni giorno inizia con la pianificazione dell’itinerario, perché i 14 diversi itinerari cambiano continuamente. I motivi sono gli ordini effettuati a intervalli irregolari e gli ordini di ritiro imprevedibili di qualsiasi tipo, che rendono impossibile la pianificazione fissa dell’itinerario. Ma una cosa non cambia mai per Silvan: In qualsiasi pianificazione, l’efficienza del percorso è fondamentale. Il suo obiettivo principale è quindi sempre quello di trovare e percorrere il percorso più breve possibile.
Dopo aver pianificato un percorso ottimale, Silvan inizia a caricare il suo camion. Circa 220 pacchi di varie dimensioni passano per le sue mani, mentre la sua abilità è necessaria per smistare e mettere al sicuro tutte le merci.
«Bisogna amare la guida, altrimenti si fa il mestiere sbagliato.»
Silvan Stalder
Tutto è pronto e per Silvan inizia il suo giro lungo 300 chilometri. Oltre alle strade principali e alle autostrade, Silvan percorre anche stradine di campagna o addirittura strade di montagna, sulle quali in inverno è costretto a montare le catene da neve. Queste situazioni gli costano tempo prezioso e nervi. La conversazione con Silvan rivela la gioia che prova per la sua professione. «Il contatto con i clienti è molto piacevole e spesso si incontrano persone che sono molto grate per la consegna tempestiva e veloce.» Sono già quasi le 9.00 e per Silvan è ora di fare una breve pausa. A differenza dei suoi colleghi di Uetendorf, Silvan trascorre la sua pausa ovunque si trovi sul suo percorso.
Premesso, un luogo adatto a questo scopo. Dopo una pausa con panini fatti in casa e un caffè corroborante, può affrontare l’ultima tappa del suo tour. Poiché di solito gli autisti si vedono solo al mattino presto o verso la fine del lavoro, spesso si scambiano informazioni per telefono durante il giorno. In questo modo, restano in contatto, mantengono il rapporto l’uno con l’altro e possono superare lunghi viaggi con conversazioni appassionanti.
Una volta tornati alla IMMER AG, la prima cosa da fare è informarsi su tutto ciò che riguarda i ritiri raccolti durante il giorno, per scaricarli e consegnarli alle persone o ai reparti competenti. Una grande parte di questi ordini di ritiro sono macchine di clienti che vengono portate al nostro centro di riparazione e assistenza da lui stesso. Lì vengono controllati, riparati o revisionati dai nostri meccanici prima di essere restituiti ai legittimi proprietari dai nostri camionisti.
La preparazione per il giorno successivo comprende non solo il rifornimento di carburante, ma anche la pulizia e la manutenzione del camion. Quindi fa tutto il possibile per garantire una consegna senza problemi anche il giorno successivo. Silvan dà già un’occhiata alle destinazioni delle consegne per il giorno successivo nel reparto merci in uscita e inizia a pensare al percorso da seguire.
Alle 14, un’altra giornata lavorativa di Silvan si conclude. È ora che si goda il meritato pranzo e si riprenda prima di partire per il suo prossimo viaggio il giorno successivo.